Formia (LT)

Tel. 0771-21193  -     Fax. 0771-322739
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Progetto “Costituzione, giudici e cittadini di domani”

Il giorno 25 marzo 2019 gli alunni delle classi 3A, 3E e 3I  della scuola secondaria di primo grado  del nostro Istituto  hanno partecipato al progetto organizzato e tenuto presso la sede del TAR Lazio “Costituzione,  giudici e cittadini di domani”. 

L’ iniziativa ha visto impegnati come relatori Magistrati e Dirigenti del TAR Lazio,  Professori universitari e Avvocati. 

 L’incontro con gli alunni ha avuto come finalità quello di favorire una maggiore conoscenza e condivisione dei principi fondamentali della Costituzione e  dei valori e meccanismi di funzionamento della nostra Repubblica, nonché una maggiore consapevolezza dei diritti e doveri dei cittadini. 

 Il magistrato Dottor Raffaello Sestini, con grande maestria, utilizzando un linguaggio semplice ed immediato, hai mostrato i Principi Costituzionali sulla tutela giurisdizionale nell’ambito del principio di legalità, sollecitando così lo spirito critico degli alunni e le loro riflessioni. 

L’incontro è stato caratterizzato dalla partecipazione attiva ed entusiasta degli alunni, coinvolti nella simulazione di un udienza con l’esame, la discussione e la decisione di una serie di casi da parte degli studenti stessi, che hanno indossato le toghe dei Magistrati e degli Avvocati. 

1 a

 

1 b

 

1 c

 

1 d

 

 

1 e